Gruppo Specializzato Fisioterapisti Sclerosi Multipla

Ricerca

Ci impegniamo nella ricerca fisioterapeutica in campo SM. Dalla fondazione del gruppo specializzato nel 2002 sono stati promossi e svolti diversi progetti di ricerca.

Il  Multiple Sclerosis Questionnaire for Physiotherapists  è stato sviluppato e testato scientificamente al 100% dal gruppo specializzato. Molti membri del GS FSM e molti pazienti affetti da SM hanno partecipato in modo attivo all’esame scientifico del MSQPT. I diversi studi sono stati fatti in collaborazione con l’istituto di ricerca fisioterapeutica di Bienne. Per i test della versione francese del MSQPT si è collaborato con l’ Haute école de santé Vaud (HESAV).

Il MSQPT è momentaneamente l’unico formulario di valutazione a livello mondiale quale controllo di decorso per pazienti affetti da SM per il trattamento fisioterapeutico e, all’interno del gruppo specializzato, è lo standard per il trattamento di persone affette da SM.

Lo sviluppo del MSQPT è stato sovvenzionato in più occasioni dalla Società svizzera sclerosi multipla, Physioswiss e dall’associazione svizzera dei fisioterapisti.

Un estratto delle pubblicazioni riguardanti il MSQPT

Esercizi specifici di respirazione per persone affette da SM

Il gruppo specializzato ha valutato con uno studio scientifico, con 25 pazienti affetti da SM, gli effetti di un programma di esercizi svolti a casa sulla funzione respiratoria e sulla camminata di pazienti con SM ancora in grado di deambulare in modo autonomo.
Una terapista con certificazione SM ha istruito un programma per casa con quattro esercizi specifici per la mobilizzazione del torace e il rinforzo della muscolatura delle braccia correlati con una inspirazione ed espirazione più consapevole e profonda.
I pazienti hanno eseguito gli esercizi durante un periodo di tre mesi (minimo 5 volte a settimana). L’esecuzione, la variazione e l’intensità degli esercizi è stata controllata con regolarità dalla terapista SM. I risultati sono stati chiari e positivi. Si sono mostrati dei miglioramenti significativi della funzione polmonare come pure nei risultati dei test della camminata e dell’equilibrio eseguiti. Inoltre, alla fine dello studio, un terzo dei pazienti si è definito in modo soggettivo più efficiente nella condizione fisica. Un follow-up dopo sei mesi ha mostrato che l’effetto degli esercizi è stato mantenuto anche dopo i tre mesi successivi al programma. 
Lo studio scientifico è stato finanziato dalla società svizzera SM ed è stato fatto in collaborazione con il BZG Bildungszentrum Gesundheit Basel-Stadt.

Pubblicazioni

Modified Manual Muscle Test (mMMT)

Nel 2018 è stato valutato scientificamente un test per la definizione della forza muscolare. Questo test viene usato all’interno del gruppo specializzato per la valutazione delle funzione muscolare. Lo studio scientifico è stato fatto dal gruppo specializzato in collaborazione con la clinica neurologica dell’Università di Basilea e viene sostenuto dai sussidi per la ricerca da parte della Società svizzera sclerosi multipla.

I primi risultati sono stati presentati durante il simposio State of Art di Lucerna nel mese di gennaio 2020. Al Congresso AAN di Toronto ( vedi https://www.aan.com/education-and-research/research/2020-aan-science-highlights) ​come pure al Congresso EAN virtuale a Parigi (vedi https://www.eanvirtualcongress.org/) ​vengono presentati ulteriori risultati.  I papers per le riviste scientifiche sono in preparazione. 

Titolo dello studio scientifico: A single-centre, prospective and cross-sectional study to evaluate the reliability and validity of the Modified Manual Muscle Test for persons with MS.